Classi prime scuola primaria e secondaria di primo grado
Gli elenchi degli alunni delle classi dei due ordini di scuola e l'abbinamento alle sezioni sarà reso pubblico il giorno giovedì 10 settembre alle ore 12 mediante affissione ai plessi (Rodari e scuola media), e visibili dall'esterno. Per motivi di sicurezza l'estrazione pubblica è sostitutita da un'estrazione interna alla presenza degli insegnanti delle commissioni formazioni classi.
Si aggiunge, per chiarezza, che per la scuola primaria è stata costituita una classe a tempo pieno di n. 25 alunni (massima numerosità consentita dall'aula designata, la più grande della scuola e vista la numerosità delle domande pervenute); le altre classi prime saranno di 17/18 alunni, visti gli spazi disponibili.
Per la scuola media saranno formate 2 classi di n. 16 alunni (anche questa volta in ragione degli spazi disponibili) e n. 2 classi di 21 alunni.
Prime indicazioni sull'avvio dell'anno scolastico
E' stata confermata l'apertura delle scuola nel Lazio per il giorno 14 settembre, nonostante le richieste unanime della intera privincia di Latina e quindi possiamo formalizzare le prime indicazioni operative.
Stiamo per ricominciare infatti la scuola “dal vivo”: è un’altra scuola, non è solo la scuola della mascherina.
E’ la scuola che si riorganizza (controllate modalità di entrate ed uscite; nuovi modi di relazionarsi tra alunni e docenti; nuovo modo di vivere l’intervallo, l’accesso ai servizi, ai laboratori, alle attività di educazione fisiche…).
Tutto ciò dovrà alimentare la sicurezza, costruire nuovi modelli di comportamento.
Cominciamo quindi un po’ alla volta, gradatamente, per allenarci, osservare con cautela questo nuovo meccanismo come funziona.
Prevediamo quindi orari ridotti almeno per le prime settimane, ingressi scaglionati (in orari e giorni) per poter monitorare l’organizzazione e puntare, con prudenza, alla massima serenità e sicurezza. (seguirà dettaglio per i vari ordini di scuola, anticipando che le classi prime della scuola primaria e di secondaria di primo grado inizieranno il 14 settembre e tutte le classi entro il 16 settembre)
Gli studenti accederanno a scuola in due fasce orarie (che, se rimane lo stato di emergenza sanitaria, si alterneranno nei due quadrimestri), entreranno con mascherina, durante il percorso (tranne che per l’infanzia): in questa prima fase manterranno la mascherina, anche all’interno della scuola, tutti gli alunni della scuola primaria (tranne le classi prime) e della scuola secondaria di primo grado (tranne le classi prime). Quando saranno consegnati e allestiti i banchi monoposto per tutte le aule si potrà stare in classe anche senza mascherine.
Avvio anno scolastico 20 - 21
Al Sindaco e all’Amministrazione del Comune di Itri
Al sito web dell’Istituto
Oggetto: stato dell’arte al 3 settembre 2020 in vista dell’avvio dell’a.s. 2020-2021
Gentilissimo sindaco dott. Fargiorgio, carissima comunità dell’Istituto Comprensivo Itri (docenti e non, alunni, genitori),
si rende partecipe della situazione organizzativa ad oggi in vista dell’inizio dell’anno scolastico.
Durante tutta l’estate si è preso costantemente atto delle indicazioni normative, si è provveduto ad un inventario dettagliato di spazi, arredi, attrezzature informatiche; si è costantemente informato il Ministero dell’Istruzione sulle necessità di arredi e personale (chiesti collaboratori e docenti in aggiunta al personale già in servizio, 500 banchi monoposto, mascherine e gel); si è avuta ripetuta assicurazione che la consegna dei banchi sarebbe avvenuta entro il 7 settembre e da questo dato si è programmato il lavoro didattico (piano di rientro); si è fatta formazione sanitaria al personale; si è partecipato allo screening per la sieropositività; si è costantemente tenuto un filo diretto con l’Amministrazione comunale e provinciale per la gestione delle strutture (chiesto spazi all’aperto da vivere in sicurezza (area giochi per l’infanzia, campetto per l’educazione fisica, adattamento di un’aula per l’Agrario, aule aggiuntive per l’Infanzia all’interno del pad. A, campi per le esercitazioni agrarie).
Ad oggi l’Istituto si trova:
- Con lavori in corso al Plesso dell’Istituto Agrario (che non permette la sistemazione delle aule)
- Con lavori in corso nello spazio verde del Plesso Rodari (per sistemazione area giochi e installazione dell’ascensore) che non permette la programmazione di accessi differenziati al Pad. B per l’infanzia e per alcune classi della scuola primaria
- Con la mancata consegna dei banchi monoposto (che non permette l’entrata in presenza di tutti gli alunni a scuola senza mascherina)
- Con la organizzazione didattica in pieno svolgimento (personale che ancora deve essere nominato, attività di programmazione in pieno svolgimento in aggiunta alle attività straordinarie necessarie per il rientro)
- Con la cessione di aule di tre plessi su quattro per le votazioni (cessione richiesta dal 18 al 22 settembre) con conseguente passaggio di pubblico e rinnovata necessità di più che accurata sanificazione.
- Percorso non ancora definito di riconsegna delle aule nel Pad A
- Un piano di rientro alternativo a quello previsto con la seguente possibilità:
La situazione ad aggi necessita quindi, per assicurare una organizzazione condivisa e tempestiva con famiglie, docenti, personale oltre che nella indispensabile sicurezza, di definire:
- slittamento del rientro in presenza al 24 settembre per terminare tutte le operazioni (ricezione e sistemazione dei banchi - verifica dei conseguenti parametri di sicurezza con Responsabile dei servizi di Prevenzione e Protezione, sanificazione)
- termine dei lavori edili e definizione degli accessi al Pad. B (infanzia e primaria)
- In subordine, con entrata selettiva di classi e sezioni a partire dal 14 settembre
Per i genitori: classe prima scuola primaria
Ai genitori degli alunni iscritti alla classe prima a tempo pieno della scuola primaria
p/c Alla commissione formazione classi
Al sito web
Comunicazione
OGGETTO: lista di attesa per accesso alla classe prima della scuola primaria
Gentili genitori,
preso atto delle n. 31 richieste di iscrizione alla classe prima a tempo pieno, per riequilibrare le future classi prime (n. 25 alunni nella classe a tempo pieno, 17/18 alunni nelle classi a tempo normale) e non formare una “classe pollaio”, sono state autorizzate già n. 3 richieste spontanee di passaggio alle classi a tempo normale e si procederà al passaggio di ulteriori n. 3 alunni. Questo per far sì che gli alunni nella classe a tempo pieno possano lavorare con una maggiore serenità (specialmente nelle classi della scuola primaria è fondamentale che ogni alunno abbia un tempo adeguato di relazione educativa con le insegnanti), pur accogliendo comunque un numero maggiore di richieste rispetto alle classi a tempo normale per venire il più possibile incontro alle necessità dei genitori.
Per i genitori: indagine di sieroprevalenza covid 19
Gentili genitori,
l'AUSL di Latina sta effettuando un'indagine di sieroprevalenza covid 19 rivolta sia a tutti gli operatori della scuola (docenti e personale stanno effettuando volontariamente il test) ma anche agli alunni con disabilità. E' Possibile effettuare volontariamente e gratuitamente il test prenotandosi al numero telefonico 06164161840
Per i genitori: gli alunni fragili
OGGETTO:alunni fragili e ripresa delle attività didattiche
Gentili genitori,
al fine di predisporre l’avvio del prossimo anno scolastico e di approntare quanto necessario, si chiede, come dal Protocollo di Sicurezza del MI del 06/08/2020, c.8 “Al rientro degli alunni dovrà essere presa in considerazione la presenza di “soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19. Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata.”, ove ritenuto necessario, di segnalare eventuali patologie.
collegio 1 settembre 2020
Il Collegio dei docenti dell’I.C. Itri è convocato per il giorno 1 settembre, martedì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 in modalità on line (i docenti che prenderanno servizio il giorno 1 settembre possono contattare la segreteria entro la stessa data per ricevere via mail il link di accesso al collegio oppure registrarsi nell'area riservata del sito e accedere alle "Circolari riservate"
Il Dirigente Scolastico Prof. Lidia Cardi
Ci stiamo avviando al traguardo....e guardiamo avanti (in costante aggiornamento)
Oggetto: IPOTESI riavvio anno scolastico 2020/2021
Si ritiene importante, per trasparenza e auspicata collaborazione di tutta la comunità scolastica, ogni componente per la parte che gli compete, mantenere un filo diretto di comunicazione sulle azioni, riflessioni, iniziative, che l'Istituto sta portando avanti per il riavvio delle attività scolastiche per l'a.s. 2020/2021
1) Sentita l’Amministrazione Comunale, si è chiesto, e già concordato per le vie brevi, un incontro per il giorno 5 giugno al fine di affrontare l’ipotesi organizzativa in merito agli spazi per lo svolgimento delle attività didattiche per l’a.s. 2020/2021. L’Istituto Comprensivo Itri sta vivendo da anni la mancanza di aule a causa dell’inutilizzo del Padiglione A (9 aule) e la collocazione temporanea dell’Istituto Professionale Indirizzo Agricoltura in Piazza Pertini. La situazione di provvisorietà dovuta a queste due criticità è ora aggravata dalla necessità di attuare i protocolli finalizzati al rientro in sicurezza per la pandemia da Covid 19.
In attesa, oggi 16 giugno, di riscontro del verbale dell'incontro inviato al Sindaco nella stessa data del 5 giugno e ad oggi non pervenuto, si ritiene doveroso informare la comunità scolastica:
Comunicazione del Dirigente Scolastico all'Amministrazione Comunale e alla comunità scolastica tutta
Stato dell'arte dopo la riunione con l'Amministrazione Comunale del 5 giugno 2020
Comunicazione dell'Ufficio Tecnico del 26 giugno 2020. Giunge il 26 giugno, a Scuola, concordata il 5 giugno, una comunicazione dell'Ufficio Tecnico: si attendeva una "mappatura" delle aule, ci viene comunicata la norma, già nota. Si richiederà di nuovo una valutazione specifica (alla luce dell'età degli alunni, la tipicità degli arredi, la posizione delle entrate e delle uscite dalle aule, ecc) al fine di sapere specificatamente quali possano essere le capienze di ogni aula. Si solleciterà, ancora, lo stato progettuale del pad. A e dell'ex scuola agraria, per poter avere informazioni indispensabili per la progettazione organizzativa
Incontro I.C Itri ed Ente Comunale del 7 luglio 2020. Alla luce della mappatura analitica della scuola pervenuta a cura dell'Ufficio Tecnico, delle riunioni svoltasi a cura dell'USR del Lazio, della riunione prsso la sede della Provincia di Latina, dell'incontro organizzato dalla Regione Lazio, in data 9 luglio 2020 è previsto un nuovo incontro tra l'Ente Comunale, l'ufficio tencico comunale, il Dirigente Scolastico, il RSPP d'Istituto e il team di Dirigenza
Nell'incontro del 7 luglio si è preso atto delle recenti indicazioni del Comitato tecnico scientifico e si è concordato di procedere a nuova mappatura degli spazi (capienza delle aule in relazione ai recenti parametri comunicati dal CTS e dall'USR e individuazione del numero dei banchi necessari) , cosa che è avvenuta in data 14 luglio a cura dell'ente comunale e in maniera autonoma a cura dell'Istituto Scolastico, viste anche le successive indicazioni operative giunte dall'USR del lazio in data 13 luglio.
Ad oggi, 14 agosto, si riporta il seguente stato dell'arte:
- sono state valutate tutte le aule didattiche e ritenute utili a contenere tutti gli alunni frequentanti, avendo richiesto i banchi monouso necessari (per tutti i gradi scolastici), in modo da posizionare le sedie degli alunni ad un metro una dall'altra;
-- per la scuola dell'infanzia si è prevista la costitutzione di gruppi di alunni di 20/22 alunni (in relazione alla capienza delle aule; sono state accolte quindi tutte le domande di iscrizione pervenute entro i tempi stabiliti, NON SONO ACCOLTE nè le domande pervenute furoi tempo nè le domande degli alunni anticipatari; si è ribadito all'Ammministrazione la necessità di avere aule più capienti e quindi l'utilizzo del Pad. A e degli spazi esterni debitamente attrezzati; in accordo con l'Amministrazione, per evitare compresenza di troppe classi nel refettorio, si prevederà la rotazione delle classi per la consumazione del pasto in aula o nel refettorio;
per la scuola primaria si è previsto di formare n. 5 classi prime in modo da avere dei gruppi classi non troppo numerosi adeguati alla capienza delle aule; la previsione di una classe in più ci fa ipotizzare anche l'uso dell'aula magna (presso il Plesso Rodari) come aula didattica e per lo stesso motivo sono stti richiesti due docenti in aggiunta all'organico previsto; per la classe a tempo pieno, vista la numerosità delle richieste, se non perverranno richieste di spostamento al tempo normale, si procederà a formazione della lista di attesa;
la scuola secondaria di primo grado si è chiesto un adeguato numero di banchi monoposto per una ripartenza regolare;
per la scuola secondaria di secondo grado si è verificata l'adeguatezza numerica degli alunni rispetto alla capienza delle aule;
si è in attesa della consegna dei banchi monoposto, delle mascherine e dei gel disinfettanti a cura del Commissario Staordinario Arcuri; si è in attesa anche dell'eventuale prescrizione della mascherina (avremo indicazioni a seconda dell'evoluzione della curva epidemiologica)
si è chiesto un numero maggiore di collaboratori scolastici per garantire una adeguata pulizia giornaliera degli spazi e degli arredi, una sorveglianza moltiplicata per gli ingressi e le uscite differenziate;
- nei primi giorni di settembre, in seno al Collegio dei Docenti, si verificherà l'eventuale necessità di adeguamento dell'orario scolastico alla luce della complessità di svolgimento delle attività didattiche in presenza (maggiore staticità dei gruppi classe, dimunizione delle attività laboratoriali, intervalli svolti in aula o in zone ristrette per evitare assembramenti, uso della mascherina)
Ci stiamo avviando al traguardo... (articolo in costante aggiornamento)
Ci stiamo avviando al traguardo, in questo anno scolastico fuori dall'ordinario, anno difficilissimo, con una pandemia in corso, misure di sicurezza che ancora ci chiamano all'osservanza di misure di sicurezza con fatica, rinuncia, massima attenzione, grande responsabilità. Ma nello stesso facciamo il punto sulle diverse realtà organizzative che ci avviano al traguardo dell'anno e, nello stesso tempo, alla visione del prossimo anno.
E quindi piano piano facciamo il punto e prepariamoci:
1) Alla organizzazione dell'esame di stato per gli studenti del quinto anno . Protocollo organizzativo Informativa lavoratori fragili. Documento del 30 maggio Visualizzazione dell'ammissione giorno 12 giugno e Visualizzazione delle pagelle giorno 13 giugno (con accesso riservato su RE)
2) Alla organizzazione di fine anno delle attività conclusive per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
3) Ad un momento di saluto, di gioia condivisa per salutarci a fine anno, per augurarci un passaggio di ciclo, o un buon prosieguo, e un augurio di riposo, salute, gioia (vi aggiorneremo per un saluto in sicurezza ma con la gioia e la partecipazione che ci ha sempre accompagnati). Appuntamento sulla pagina facebook dell'Istituto Comprensivo Itri per una diretta il giorno 8 giugno alle ore 12 https://www.facebook.com/groups/113453848741032
4) Ad un ringraziamento a tutta la comunità degli esperti esterni che quest'anno hanno avviato dei progetti (alcuni a carico delle famiglie) e che ci hanno garantito di proseguire e terminare i progetti avviati quando le attività rirpenderanno in presenza
5) a ricevere da Zoomarine un voucher per la prenotazione dell'entrata degli alunni delle attuali quarte della scuola primaria (e riprogrammare la visita per il rossimo anno scolastico, quando sarà possibile): infatti avevamo versate le quote per quest'anno scolastico e, in questo modo, gli alunni le utilizzeranno il prossimo anno
informativa lavoratori fragili
A tutto il personale e a tutti coloro che accedono all'Istituto per attività istituzionali
In via prelimiare le SV che ritenessero di rientrare nella categoria delle “persone fragili”, lo dovranno rappresentare comunicandolo al DS e allegando certificazione del medico curante, con una mail pec o peo con dicitura "protocollo riservato"
10.8.6A - FESRPON-LA-2020-290 "Smart Class in Covid Times" - Sotto-Azione: 10.8.6A - CUP: I12G20000560007
Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Asse II - Infrastrutture per l'istruzione - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico - 10.8 - "Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi" - Azione 10.8.6 - "Azioni per l'allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l'attrattività e l'accessibilità anche nelle aree rurali ed interne". Avviso pubblico per la realizzazione di smart class per le scuola del primo ciclo. Candidatura N.1024724 - Avviso prot. n. AOODGEFID/4878 del 17/04/2020
10.8.6A Centri scolastici digitali - Tipologia modulo: Smart Class - TITOLO: "Smart Class in Covid Times"
Il presente Avviso (Avviso prot. n. AOODGEFID/4878 del 17/04/2020) finanzia le sotto-azioni e i moduli riconducibili all'azione 10.8.6 "Azioni per l'allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l'attrattività e l'accessibilità anche nelle aree rurali ed interne" a supporto delle scuole per l'attivazione di forme di didattica a distanza anche a seguito dell'emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Coronavirus.
Pertanto, l'obiettivo è quello di dotare le scuole del primo ciclo di istruzione di devices da assegnare, in questa fase emergenziale, in comodato d'uso gratuito alle studentesse e agli studenti che ne siano sprovvisti, al fine di garantire forme di apprendimento a distanza e il diritto allo studio. superata la fase emergenziale, i dispositivi digitali acquistati dalle scuole potranno essere di supporto alle ordinarie attività didattiche.
PON AUTORIZZATI:
Sottoazione | Codice Identificativo Progetto | Ttitolo Modulo | Totale autorizzato Progetto |
10.8.6A | 10.8.6A-FESRPON-LA-2020-290 | Smart Class in Covid Times | € 13.000,00 |
ALLEGATI:
CANDIDATURA
AUTORIZZAZIONE PROGETTO E IMPEGNO DI SPESA
ASSUNZIONE IN BILANCIO
DETERMINA NOMINA RUP
AVVIO DELLE ATTIVITA
NOMINA PROGETTISTA INTERNO
CONVENZIONE per INCARICO di COLLAUDATORE - Prot. 0004288/U del 09/12/2020
Graduatoria definitiva per il conferimento dell’incarico di Esperto Esterno Collaudatore nell’ambito del Progetto 10.8.6A-FESRPON-LA-2020-290 dal titolo "Smart Class in Covid Times" - Prot. 0004256/U del 07/12/2020
AVVISO SELEZIONE COLLAUDATORE ESTERNO “Smart Class in Covid Times” - Prot. 0003238/U del 21/10/2020
AVVISO SELEZIONE COLLAUDATORE INTERNO “Smart Class in Covid Times” - Prot. 0001900/U del 22/07/2020
RICHIESTA REDAZIONE DEL PROGETTO E DEL PREVENTIVO ECONOMICO PRELIMINARE
DETERMINA A CONTRARRE
DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA
DETERMINA_DI_AGGIUDICAZIONE_definitiva
DETERMINA AFFIDAMENTO AZIONI DI ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE
INCARICO ATTIVITA' DI ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE