Istituto Comprensivo Itri

Tel. 0771-730050     Fax. 0771-721738
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per i genitori: classe prima scuola primaria

Ai genitori degli alunni iscritti alla classe prima a tempo pieno della scuola primaria

p/c Alla commissione formazione classi

Al sito web

Comunicazione

OGGETTO: lista di attesa per accesso alla classe prima della scuola primaria

Gentili genitori,

preso atto delle n. 31 richieste di iscrizione alla classe prima a tempo pieno, per riequilibrare le future classi prime (n. 25 alunni nella classe a tempo pieno, 17/18 alunni nelle classi a tempo normale) e non formare una “classe pollaio”, sono state autorizzate già n. 3 richieste spontanee di passaggio alle classi a tempo normale e si procederà al passaggio di ulteriori n. 3 alunni. Questo per far sì che gli alunni nella classe a tempo pieno possano lavorare con una maggiore serenità (specialmente nelle classi della scuola primaria è fondamentale che ogni alunno abbia un tempo adeguato di relazione educativa con le insegnanti), pur accogliendo comunque un numero maggiore di richieste rispetto alle classi a tempo normale per venire il più possibile incontro alle necessità dei genitori.

È stata quindi elaborata la lista di attesa nel rispetto delle indicazioni sottoscritte da ogni genitore nella domanda di iscrizione, lista che verrà affissa all’albo cartaceo del Plesso Rodari e visionabile tra le ore 11 e le ore 13,30 dei giorni 3 e 4 settembre (non si pubblica sul sito per motivi di privacy, e saranno ammessi alla visione solo i genitori interessati e si sconsiglia la diffusione on line delle informazioni pubblicate all’albo).

Si auspica comunque che pervengano ulteriori spontanee richieste di spostamento alla luce di valutazioni delle condizioni familiari e/o della possibilità di inserire il/la proprio/a figlio/a in classi che hanno il valore aggiunto di essere meno numerose.

Nel caso queste non pervenissero, il giorno 7 settembre verrà ufficializzato il passaggio alla classe a tempo normale dell’alunno/a con punteggio più basso e sorteggio pubblico di due alunni/e collocati/e nella fascia con punteggio 10 (atrio del Plesso Rodari alle ore 9,00, sarà ammesso un genitore per alunno collocato in posizione interessata al sorteggio).

Cordiali saluti e buon avvio di anno

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Lidia Cardi