Istituto Comprensivo Itri

Tel. 0771-730050     Fax. 0771-721738
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Avvio anno scolastico 20 - 21

Al Sindaco e all’Amministrazione del Comune di Itri

Al sito web dell’Istituto

Oggetto: stato dell’arte al 3 settembre 2020 in vista dell’avvio dell’a.s. 2020-2021

 

 

Gentilissimo sindaco dott. Fargiorgio, carissima comunità dell’Istituto Comprensivo Itri (docenti e non, alunni, genitori),

si rende partecipe della situazione organizzativa ad oggi in vista dell’inizio dell’anno scolastico.

Durante tutta l’estate si è preso costantemente atto delle indicazioni normative, si è provveduto ad un inventario dettagliato di spazi, arredi, attrezzature informatiche; si è costantemente informato il Ministero dell’Istruzione sulle necessità di arredi e personale (chiesti collaboratori e docenti in aggiunta al personale già in servizio, 500 banchi monoposto, mascherine e gel); si è avuta ripetuta assicurazione che la consegna dei banchi sarebbe avvenuta entro il 7 settembre e da questo dato si è programmato il lavoro didattico (piano di rientro); si è fatta formazione sanitaria al personale; si è partecipato allo screening per la sieropositività; si è costantemente tenuto un filo diretto con l’Amministrazione comunale e provinciale per la gestione delle strutture (chiesto spazi all’aperto da vivere in sicurezza (area giochi per l’infanzia, campetto per l’educazione fisica, adattamento di un’aula per l’Agrario, aule aggiuntive per l’Infanzia all’interno del pad. A, campi per le esercitazioni agrarie).

Ad oggi l’Istituto si trova:

  1. Con lavori in corso al Plesso dell’Istituto Agrario (che non permette la sistemazione delle aule)
  2. Con lavori in corso nello spazio verde del Plesso Rodari (per sistemazione area giochi e installazione dell’ascensore) che non permette la programmazione di accessi differenziati al Pad. B per l’infanzia e per alcune classi della scuola primaria
  3. Con la mancata consegna dei banchi monoposto (che non permette l’entrata in presenza di tutti gli alunni a scuola senza mascherina)
  4. Con la organizzazione didattica in pieno svolgimento (personale che ancora deve essere nominato, attività di programmazione in pieno svolgimento in aggiunta alle attività straordinarie necessarie per il rientro)
  5. Con la cessione di aule di tre plessi su quattro per le votazioni (cessione richiesta dal 18 al 22 settembre) con conseguente passaggio di pubblico e rinnovata necessità di più che accurata sanificazione.
  6. Percorso non ancora definito di riconsegna delle aule nel Pad A
  7. Un piano di rientro alternativo a quello previsto con la seguente possibilità:

La situazione ad aggi necessita quindi, per assicurare una organizzazione condivisa e tempestiva con famiglie, docenti, personale oltre che nella indispensabile sicurezza, di definire:

  • slittamento del rientro in presenza al 24 settembre per terminare tutte le operazioni (ricezione e sistemazione dei banchi - verifica dei conseguenti parametri di sicurezza con Responsabile dei servizi di Prevenzione e Protezione, sanificazione)
  • termine dei lavori edili e definizione degli accessi al Pad. B (infanzia e primaria)
  1. In subordine, con entrata selettiva di classi e sezioni a partire dal 14 settembre

Contestualmente si chiede, inoltre, all’Amministrazione, di poter:

  1. Avere l’uso di 24 transenne per assicurare l’organizzazione di percorsi dedicati all’accesso ai plessi
  2. Far pulire gli spazi di pertinenza della scuola da erbe infestanti e rifiuti
  3. Verificare la presenza di tegole rotte nei pressi del Refettorio
  4. Verificare il perimetro dell’area cantiere per individuare percorsi alternativi all’accesso al Pad. B
  5. Sostituire i vetri del portone laterale di accesso di Plesso Rodari
  6. Sistemazione citofono Plesso Rodari
  7. Riparare la porta del bagno delle ragazze al plesso della scuola media al primo piano
  8. Riparazione linea telefonica interna al terzo piano della scuola media
  9. Verificare gli infissi dei bagni della scuola dell’infanzia
  10. Riparare gli infissi del piano terra della scuola dell’infanzia
  11. Inibire completamente dall’uso di macchine e bus Piazzale Rodari per permettere un’entrata scaglionata in sicurezza
  12. Supportare l’organizzazione scolastica con l’ausilio di operai e mezzi del comune per lo spostamento di banchi da un plesso all’altro e l’apposizione di apposita segnaletica orizzontale

Itri 3 settembre 2020

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Lidia Cardi

La firma autografa è sostituita da indicazione a stampa di soggetti responsabili ai sensi del D. lvo 12/02/93, n 39, art 3, comma 2. L’originale del documento informatico è stato prodotto e conservato dall’Amministrazione secondo le regole tecniche previste dal D. lvo 82/2005