Istituto Comprensivo Itri

Tel. 0771-730050     Fax. 0771-721738
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

RAPPORTO AUTOVALUTAZIONE

 

Vai alla homepage Valutazione

AUTOVALUTAZIONE ISTITUTO -RAV

Il sistema nazionale di valutazione è stato adottato con il DPR 80/13.

Le scuole dovranno elaborare il Rapporto di Auto Valutazione ( il RAV) secondo un preciso format che sarà inviato dal Ministero.

Il RAV è, dunque, uno strumento di lavoro comune che tutte le scuole italiane potranno utilizzare per riflettere su se stesse e darsi degli obiettivi di miglioramento.

Il format per il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è stato elaborato dall’INVALSI con il supporto e la supervisione del Gruppo Start Up (MIUR, INVALSI ed esperti esterni) costituito presso il MIUR ed è il frutto di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione che parte dal 2008 e passa attraverso alcuni progetti (Valutazione e Miglioramento, VSQ e VALES). Il format diffuso prevede che gli istituti debbano analizzare il contesto in cui operano (popolazione scolastica, territorio e capitale sociale, risorse economiche e materiali, risorse professionali), gli esiti dei loro studenti (i risultati scolastici, ma anche quelli delle prove standardizzate, le competenze chiave raggiunte e i risultati a distanza, vale a dire, fra l’altro, gli esiti nei cicli scolastici successivi, l’eventuale prosecuzione negli studi universitari l’inserimento nel mondo del lavoro), i processi di organizzazione e gli ambienti di lavoro (dalla predisposizione e progettazione della didattica, alla predisposizione degli ambienti di apprendimento passando per l’integrazione con il territorio).

Le tappe del percorso

Nel corso di questo anno scolastico tutte le scuole, statali e paritarie, realizzeranno l’autovalutazione.

Nel mese di febbraio 2015 le scuole hanno risposto al questionario scuola utile a reperire informazioni che serviranno per la costruzione di indicatori che potranno essere utilizzati in questo stesso anno scolastico per l’autovalutazione, e per la valutazione esterna a partire dal prossimo anno scolastico.

Il Rapporto di autovalutazione  (RAV) sarà compilato in versione digitale su una piattaforma comune predisposta dal MIUR entro giugno 2015 e sarà reso pubblico a luglio diventando uno strumento anche di trasparenza e rendicontazione pubblica a disposizione delle famiglie.

A ottobre 2015 l’INVALSI pubblicherà il primo Rapporto nazionale sul sistema scolastico italiano.

Dal prossimo anno scolastico 2015/16 avrà inizio la valutazione esterna da parte di nuclei composti da esperti e da ispettori del MIUR.

Normativa :

Decreto Presidente della Repubblica n.80 del 28 marzo 2013 – Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione

Direttiva MIUR n.11 del 18-09-2014 – Priorità strategiche del Sistema Nazionale di Valutazione per gli anni scolastici 2014/15,2015/16 e 2016/17

C.M. n.47 del 21.10.2014  – Priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione. Trasmissione della Direttiva n. Il del 18 settembre 2014.

DOCUMENTI DELLA SCUOLA

RAV 19/22

RAV 18/19

Piano di Miglioramento 2019

Documenti utili:

Guida al Rapporto di autovalutazione

Mappa degli indicatori del rapporto di autovalutazione