Istituto Comprensivo Itri

Tel. 0771-730050     Fax. 0771-721738
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sui tamponi e non solo

Ci giungono da più parti richieste di informazioni da parte dei genitori sull'esecuzione dei tamponi.

scuola www

Facciamo un po' il punto, ad oggi.

1) La scuola NON gestisce l'esecuzione dei tamponi, tramette solo ai genitori l'informazione di QUANDO vanno eseguiti se a scuola c’è stato un caso covid, o più di uno, in classe (T0, T5 o fine quarantena)

2) Per agevolare i genitori informiamo che:

- il luogo privilegiato di esecuzione dei tamponi è la ASL; si prenota attraverso il link https://concorsi.ausl.latina.it/covid19/drivein.jsf; il tampone è gratuito e non c'è bisogno di ricetta per la prenotazione;

- i genitori possono usufruire anche di strutture convenzionate, ma a pagamento;

- il Comune di Itri ha messo a disposizione un punto gratuito di esecuzione di tamponi: noi Scuola informiamo il Comune di quali classi hanno necessità di esecuzione dei tamponi e il Comune verifica la disponibilità di giorni e di orari della struttura che esegue i tamponi. I genitori non ci devono avvisare, non è necessario che ci mandino email ma, nel giorno calendarizzato per la loro classe si presentano al servizio, se vogliono. Risulta quindi che a cavallo del sabato e domenica le classi possono risultare accorpate in un unico turno del lunedì.

- >Gli alunni di scuola secondaria di primo e secondo grado che possono eseguire GRATUITAMENTE il tampone antigenico per rilevamento di C19 presso le farmacie che eseguono tamponi se esibiscono ricetta dematerializzata (richiesta di prestazione su ricetta bianca) del medico di base oi del pediatra di libera scelta con CODICE TAMPONE.

- Inoltre, da domani, 29 gennaio 2022 i tamponi per i bambini ed i ragazzi delle scuole primarie saranno gratuiti in tutte le farmacie. Si colma così una lacuna derivante dal decreto legge 1/2022 che aveva previsto la gratuità solo per gli studenti delle scuole secondarie. Stiamo tutti aspettando indicazioni operative in tal senso.

Sperando di aver offerto un quadro aggiornato sulla situazione…. A lunedì. Sperando che presto la Scuola torni a parlare di educazione, metodologie, valori, pratiche educative, sorrisi dei bambi, favole, di giornate della memoria, di storie, di arte, di futuro. Sperando di ritrovare le parole.