Istituto Comprensivo Itri

Tel. 0771-730050     Fax. 0771-721738
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

da lunedì 15 marzo didattica a distanza per 15 giorni

Si fa seguito all’ del 12 marzo 2021, del Ministro della salute – Lazio in “zona rossa”. protocollo mpi RU U. 0008080 pubblicata in data odierna che ha previsto l’attuazione per 15 giorni della didattica a distanza.

Alle famiglie.

Da lunedì 15 marzo fino a lunedì 29 marzo compreso le attività didattiche si svolgeranno “a distanza”, con video lezioni e condivisione di materiali in modalità asincrona.

Il Registro elettronico sarà lo strumento fondamentale per acquisire le informazioni riguardanti lo svolgimento delle attività.

Le lezioni seguiranno l’orario in vigore, con la seguente scansione sui 50 minuti (scuola primaria e secondaria di primo grado) o 58 minuti (Professionale agrario): 40’ di video lezione, 10/18 minuti di recupero per gli studenti e di attività asincrona (correzione compiti, implementazione dei materiali, ecc) per i docenti.

i docenti.

L’orario di servizio è confermato in modalità on line. In caso di difficoltà a collegarsi possono essere utilizzate le strumentazioni presenti a scuola. Le ore a disposizione (recupero orario o compresenze) saranno svolte in eventuale sostituzione di colleghi assenti o in compresenza dove previsto. In caso di prevista assenza si prega di informare, come dovuto la Segreteria, ma anche, gentilmente, i Responsabili di Plesso per prevedere più celermente le sostituzioni.

Le docenti della scuola dell’infanzia avranno cura di mantenere un rapporto quotidiano con i singoli alunni o il gruppo classe.

Agli alunni con particolari esigenze (DVA, DSA, BES)

I docenti di sostegno avranno cura di contattare le famiglie degli alunni con particolari fragilità per concordare, eventualmente, attività in presenza, se necessario.

A tutti.

Si procederà a consegna dei dispositivi richiesti secondo la graduatoria che sarà pubblicata lunedì 15; nella stessa saranno indicate le modalità e i tempi di consegna.      

Al personale ATA

Il DSGA avrà cura di organizzare le attività dell’ufficio assicurando lo svolgimento del lavoro agile nella percentuale più elevata possibile e, comunque, non superiore al 50%.

I CS si intendono in servizio, a rotazione, nella misura di n.3 unità giornaliere per garantire la funzionalità degli uffici e delle attività in presenza degli studenti.

Si auspica, infine, che questo momento “a distanza” rappresenti il consolidamento dello spirito di comunità, e non il contrario, di adattamento, consapevolezza, maturità.

Si rimane a disposizione per affrontare insieme eventuali nuove necessità.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Lidia Cardi

La firma autografa è sostituita da indicazione a stampa di soggetti responsabili ai sensi del D. lvo 12/02/93, n 39, art 3, comma 2. L’originale del documento informatico è stato prodotto e conservato dall’Amministrazione secondo le regole tecniche previste dal D. lvo 82/2005