Istituto Comprensivo Itri

Tel. 0771-730050     Fax. 0771-721738
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Quarantena per la classe III C della scuola primaria

Gentilissimi genitori e docenti,

abbiamo appena appreso della positività al covid di una persona appartenente alla classe IIIC della scuola primaria.

Si comunica la sospensione delle attività didattiche in presenza della classe IIIC della scuola primaria e, acquisito il parere del medico competente, sono da ritenersi in quarantena tutti i presenti nella suddetta classe (alunni, docenti, collaboratori scolastici) nella giornata di venerdì 30 ottobre (vedi allegato che individua i comportamenti da tenere in quarantena)

Si avrà cura di trasmettere gli elenchi degli alunni e del personale alla ASL (alunni, docenti, collaboratori scolastici) in presenza nella giornata del 30 ottobre.

Si comunica altresì che, attraverso l’uso del registro elettronico, i docenti svolgeranno attività didattica a distanza nel periodo di quarantena. Bisognerà accedere al registro elettronico per visionare orari delle attività e materiali da condividere.

Si aggiungono altre informazioni utili comunicateci dalla AUSL:

1. Viene meno la distinzione tra positività da test rapido e positività da test molecolare; la positività, comunque rilevata, dà origine alle conseguenze che appresso vengono riportate;

2. In caso di contatto diretto della persona positiva con un gruppo classe ( e la persona positiva può essere un alunno, un Docente, un Non Docente ) la classe deve essere posta in quarantena; ciò vuol dire che gli alunni e il personale individuato devono restare a casa;

3. La quarantena dura o 10 giorni con effettuazione del test, o 14 giorni senza test; se l’alunno/la persona in quarantena ha effettuato il test rientra con l’esito negativo al termine del periodo di quarantena; se non lo ha effettuato rientra al quindicesimo giorno con certificazione medica o con autodichiarazione personale (se maggiorenne) del Genitore diretta al Dirigente Scolastico e alla ASL (vedi allegato)

4. La quarantena è da considerarsi iniziata il giorno 31 ottobre (con temine il 9 novembre in caso di effettuazione del tampone o il 13 novembre in caso di assenza di sintomi)

5. Per il rientro a scuola bisognerà produrre esito del tampone oppure autodichiarazione come da allegato

Si comunica il pieno impegno nel garantire la sicurezza dei nostri alunni. L’anno che stiamo vivendo non è semplice, e lavoriamo sul filo dell'urgenza, dei cambiamenti procedurali, della flessibilità, della partecipazione di tutta la comunità. Si invita quindi alla massima cautela, all'osservanza delle regole, alla pazienza e collaborazione.

Seguiranno altre informazioni quando necessarie.

Lidia Cardi