Istituto Comprensivo Itri

Tel. 0771-730050     Fax. 0771-721738
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sui certificati medici e il conteggio dei giorni

 

libretto-assenzeLa delicatezza del momento impone la necessità di chiarimenti in merito alle assenze degli alunni

1) CALCOLO DEI GIORNI DI ASSENZA PER MALATTIA. Nella necessità di condividere una modalità di conteggio dei giorni di malattia che rendono indispensabile la presentazione di certificato medico, alla luce di chiarimenti pervenuti in altre Regioni diverse dal Lazio ma che offrono comunque una chiave interpretativa condivisibile, si aggiorna la disposizione per alunni, genitori e docenti:

Fino a 5 giorni di assenza (3 giorni per la scuola dell'infanzia), si riammettono gli alunni anche senza certificato medico di guarigione, ma con giustificazione scritta compilata tramite registro elettronico. Dal sesto giorno (dal quarto giorno per la scuola dell'infanzia) di assenza per malattia continuativa in poi (compresi sabato e domenica se all'interno del periodo), i genitori devono consegnare un certificato medico nel quale si dichiari che l’alunno/a può riprendere la frequenza scolastica.

Il sabato e domenica verranno quindi conteggiati SOLO se compresi all'interno del periodo di assenza.

2) ASSENZA PER MOTIVI FAMILIARI. Rimane l'obbligo di comunicare PREVENTIVAMENTE l'assenza per motivi familiari se l'assenza dovesse, presumibilmente, superare i 5 giorni (o i 3 giorni per la scuola dell'infanzia). Non risulta utile la comunicazione, da parte dei genitori, di assenze di durata inferiore. L'assenza va comunicata all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  e poi giustificata tramite registro elettronico. La giustifica, in questo caso, vale come autodichiarazione, in cui il genitore si assume la responsabilità della veridicità della motivazione dell'assenza.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Lidia Cardi