Istituto Comprensivo Itri

Tel. 0771-730050     Fax. 0771-721738
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Problematiche approvvigionamento idrico

Interruzione idrica Plesso Rodari

acuqaA seguito di informazione richiesta dall’Amministrazione Comunale si comunica alla stessa e ai genitori che, durante queste ultime settimane, si sono alternate le seguenti situazioni riguardanti l’approvvigionamento idrico:

  • Interruzioni idriche (brevi) preventivamente comunicate dall’Ente Gestore
  • Interruzioni idriche, non preventivamente comunicate dall’Ente Gestore per manutenzioni urgenti
  • Rallentamento del flusso idrico, non preventivamente comunicato, presso il Pad. B e il Plesso Rodari (nei piani alti)
  • Interruzione idrica, non preventivamente comunicata, nel secondo piano del Plesso Rodari.

 Nel primo caso si è valutata la durata dell’interruzione (sempre breve) e sono state adottate misure di supporto

Negli altri tre casi (sempre improvvisi), per diminuire i disagi del personale tutto e degli alunni, si è provveduto a:

  • informare immediatamente l’Ente Comunale e l’Ufficio tecnico (sia per le vie brevi che in modo ufficiale)
  • informare Acqualatina
  • dare disposizioni interne per alleviare i disagi e garantire l’igiene (vietare l’uso dei bagni posizionati nei piani non serviti dal flusso idrico; disporre l’uso dei bagli approvvigionati d’acqua; disporre il lavaggio delle mani o nei bagni a piano terra o direttamente nel locale mensa; monitorare costantemente il flusso per favorire la ripresa dell’uso di tutti i servizi appena fosse stato possibile; assicurarsi il regolare funzionamento del servizio mensa);
  • chiedere ai collaboratori scolastici il supporto per: la sorveglianza in caso di spostamento degli alunni, garantire piccole riserve di acqua per evenienze straordinarie da usare a loro cura
  • accertarsi che le pulizie potessero essere eseguite regolarmente
  • dare la disponibilità dei locali e avere cura di supportare il personale tecnico ripetutamente intervenuto
  • chiedere l’organizzazione stabile di una fornitura di emergenza.

 

Si rassicurano le famiglie che NON si è verificata situazione alcuna per cui è stato vietato l’uso di tutti i servizi igienici (ma la chiusura di alcuni di essi e l’utilizzo di altri).

 

Non si è quindi rilevata alcuna situazione di rischio igienico sanitario (in qual caso si sarebbe richiesta la chiusura della scuola ad opera del Sindaco)

 

Si rassicura che il lavoro dell’intera comunità scolastica è connotato da responsabilità e accortezza: da parte degli insegnanti, dei collaboratori scolastici, di tutto il personale.

 

Ci si confronta quotidianamente con disagi o problemi di varia natura (siamo una comunità molto grande ed eterogenea) e lo spirito, prevalentemente, è di collaborazione: tra il personale, tra i genitori, tra gli alunni stessi.

 

Affinché la scuola sia sempre un luogo di serenità, tranquilla cooperazione, perché i nostri bambini imparino la concretezza dello stare assieme più che il gusto della polemica, della diffidenza, e sappiano utilizzare gli strumenti della collaborazione e della corresponsabilità.

 

Anzi si coglie l’occasione di ringraziare il personale tutto per la consueta collaborazione: di fronte all’imprevisto si sono condivise soluzioni e strategie che hanno diminuito i disagi e garantito i servizi.

 

Si auspica nello stesso tempo una ripresa della massima regolarità della fornitura idrica (a cura degli enti preposti) perché in questi ultimi due anni abbiamo dovuto affrontare diverse situazioni emergenziali (anche allagamenti dovuti a sbalzi improvvisi di pressione) che hanno richiesto una sorveglianza regolare della fornitura, degli impianti, dei servizi tutti e un ripetuto intervento straordinario e sollecito dei collaboratori scolastici.

 

Itri 12 novembre 2018