Istituto Comprensivo Itri

Tel. 0771-730050     Fax. 0771-721738
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Contributo volontario delle famiglie (non serve portare la ricevuta a scuola, ne abbiamo già una copia inviata dalla banca)

Ai genitori

p/c Ai docenti

Al DSGA

Al sito web d’Istituto sez. genitori/circolari riservate/contattidocenti

star beneOggetto: contributo volontario delle famiglie

Il senso

Il senso del contributo volontario richiesto alle famiglie è quello di partecipare al miglioramento generale, di ognuno e di tutti, dell’offerta formativa della Scuola, con spirito collaborativo, per permettere alla Scuola di raggiungere livelli qualitativi più elevati. Il contributo volontario sarà destinato a tutti gli alunni dei diversi ordini di scuola, in relazione a diverse esigenze, alcune comuni ai diversi ordini e alcune specifiche.

Si sottolinea la volontarietà del contributo e il significato solidale e comunitario (tutti contribuiamo affinché tutti possiamo avere una scuola di qualità)..

Lo spirito è quello di favorire la collaborazione delle famiglie e garantire a tutti gli alunni le ricadute positive di tale collaborazione. A questo contributo si aggiungeranno altre risorse raccolte attraverso iniziative sul territorio (sponsorizzazioni per il progetto diario) al fine di garantire a tutti gli alunni la progettualità e le iniziative di seguito elencate e non escludere nessuno dall’arricchimento progettuale elaborato in seno al Collegio dei docenti.

In questa prima fase dell’anno si è provveduto a:

  • Valutare didatticamente, in sede di Collegio dei Docenti, le esperienze progettuali svolte durante lo scorso anno scolastico
  • Considerare la partecipazione storica al contributo, così come è stata offerta dalle famiglie negli ultimi anni
  • Sondare la volontà delle famiglie in relazione all’attuazione delle progettazioni più impegnative (sondaggio che ha verificato una volontà e un consenso molto diffusi, sondaggio effettuato garantendo l’anonimato per permettere una libera espressione di volontà e fiduciosi di una correttezza e di un senso etico che connota una comunità educante)
  • Valutare indispensabile contrarre una polizza di assicurazione integrativa individuale degli studenti per Responsabilità Civile (copertura assente nella Polizza Regionale) e per infortuni (quest’ultima ad integrazione di quelle dell’I.N.A.I.L. e della Regione), necessaria per la maggior tutela degli alunni, durante lo svolgimento delle attività educative e didattiche, sia curricolari che previste dal P.T.O.F., soprattutto in situazioni di uscite sul territorio (visite didattiche, ecc) e si è quindi proceduto a gara per affidare ad una Società assicuratrice che offrisse le migliori garanzie.

A completamento dell’informazione si aggiunge che altre progettazioni (in orario extracurricolare) saranno svolte durante l’anno scolastico.

Le modalità di contribuzione e le finalità specifiche per ordine di scuola

Le famiglie sono quindi invitate a versare, entro il 30 novembre 2018, il contributo volontario, proposto dal Collegio dei Docenti e approvato dal Commissario Straordinario, così stabilito:

Per la scuola dell’infanzia: Euro 80 per:

-          Copertura assicurativa integrativa (euro 6,50)

-          Ampliamento offerta formativa: Progetto Musica/percussioni (Euro 25)

-          Ampliamento offerta formativa Progetto Lingua inglese (Euro 25)

-          Ampliamento offerta formativa Progetto psicomotricità (Euro 25)

Per la scuola primaria: Euro 65,00.

-          Copertura assicurativa integrativa (euro 6,50)

-          Ampliamento offerta formativa Progetto Teatro (Euro 40)

-          Ampliamento offerta formativa Progetto Diario (Euro 6,50)

-          Ampliamento offerta formativa Un’uscita didattica di valenza culturale (euro 12,00)

Per la scuola secondaria di primo grado: Euro 15,00

-          Copertura assicurativa integrativa (euro 6,50)

-          Ampliamento offerta formativa Progetto Diario (Euro 6,50)

-          Potenziamento innovazione tecnologica (manutenzione laboratorio informatico) Euro 2,00

Per la scuola secondaria di secondo grado: Euro 80

-          Copertura assicurativa integrativa (euro 6,50)

-          Ampliamento offerta formativa Progetto Diario (Euro 6,50)

-          Potenziamento e innovazione tecnologica relativi ai laboratori, nonché alle attività didattiche; acquisto di strumenti e attrezzi per le esercitazioni pratiche

-          Potenziamento generale della qualità dei servizi; software e licenze d’uso;

-          Allestimento, manutenzione e potenziamento dei laboratori didattici;

I versamenti possono essere effettuali con la seguente modalità:

Bonifico Bancario a favore dell’Istituto Comprensivo Itri – Piazzale Rodari – Itri – Banca Popolare di Fondi Agenzia di Itri - Codice IBAN: IT92O0529673973T20990000062

Causale del versamento: Nome e Cognome dell’alunno_______________; Classe ___________ - Ordine di Scuola: _____________________Contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa

Utilizzando questa modalità i genitori potranno conservare la quietanza di versamento[i]e utilizzarla ai fini della detraibilità e/o deducibilità fiscale. Si ricorda inoltre ai genitori che, per creare loro agio, in accordo con il Collegio Docenti e il Regolamento interno da esso stabilito, possono versare una quota intera per il primo figlio, mezza quota per il secondo frequentante lo stesso ordine di studio, nessuna quota per il terzo figlio frequentante lo stesso ordine di scuola.

Il bonifico effettuato in banca, allo sportello, è gratuito: Banca Popolare di Fondi, sede di Itri, Martedì e Giovedì, dalle 8,30 alle 13,30. Anche in altre sedi della Banca Popolare di Fondi, in altri comuni, il versamento è gratuito.

Vista la numerosità dei genitori interessati si consiglia di evitare di effettuare i versamenti solo negli ultimi giorni disponibili e di effettuare il versamento on line.

Si ringrazia per la collaborazione

Itri, 7 novembre 2018

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Lidia Cardi

 


[i] Si ricorda che “La detrazione spetta a condizione che il versamento di tali erogazioni sia eseguito tramite banca o ufficio postale" ed effettuata da persona del nucleo familiare dell’alunno.