Istituto Comprensivo Itri

Tel. 0771-730050     Fax. 0771-721738
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sensibilizzazione sl rispetto degli orari da parte degli studenti

Agli alunni

Ai loro genitori

Ai docenti

Istituto Professionale Agro Ambientale

Oggetto: ritardi

Sono segnalati continui ritardi all’ingresso.

Ciò crea un’interruzione continua al lavoro didattico durante la prima ora di lezione;

una mancanza di rispetto a compagni ed insegnanti;

un disinteresse verso le attività educative in svolgimento.

Ricordiamoci che abbiamo cambiato l’orario di ingresso (anticipandolo) su richiesta della maggior parte degli studenti, chiedendo quindi un adattamento ad altri alunni, ad insegnanti, a collaboratori scolastici.

La sensibilità, la delicatezza, il rispetto delle regole, ci richiedono attenzione e rispetto degli orari.

Si chiede quindi

  • agli alunni, tutti, la massima attenzione all’orario di entrata (cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni);
  • alle famiglie di sorvegliare la regolarità della frequenza e il rispetto degli orari da parte dei ragazzi e di collaborare con la scuola alla crescita del senso di rispetto e di osservanza delle regole;
  • ai docenti di segnare/controllare i ritardi e le giustifiche; di sensibilizzare gli alunni attraverso un giusto equilibrio di premi e sanzioni, riconoscimenti dei corretti comportamenti e applicazione del regolamento di istituto che prevede, per i ritardi, una serie di azioni condivise (segnalazione alle famiglie; accompagnamento degli alunni minorenni da parte delle famiglie in caso di ritardi molteplici; sanzioni disciplinari; valutazione nel volto di comportamento).

Nell’auspicio che questo momento di attenzione e di riflessione, da condividere in classe, segni un momento di crescita, si è fiduciosi nel non dover ritornare sulla problematica.

Itri, 24 novembre 2017

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Lidia Cardi